Oceano Blu

310720131258

Strategia Oceano Blu è un framework di analisi, uno strumento di valutazione dei modelli di business.

Il framework distingue tra:

  • Oceani Rossi”, ovvero aziende che operano in settori di mercato maturi e ad alta concorrenza.

  • Oceani Blu”, ovvero aziende che creano nuovi settori di mercato dove la concorrenza non esiste.

Negli “Oceani Rossi” l’offerta di beni e servizi sul mercato supera la domanda, quindi le aziende devono competere con altre aziende per conquistare i clienti.
La competizione deglio “Oceani Rossi” spinge le aziende a puntare su una “strategia di differenziazione” basata sulla Qualità, oppure su una “strategia di contenimento dei costi” basata sulla ristrutturazione dei processi aziendali.

Negli “Oceani Blu” le aziende creano nuovi mercati dove possono vendere i loro beni e servizi senza incontrare la concorrenza delle altre aziende.
Gli “Oceani Blu” vengono creati disgregando e riaggregando caratteristiche qualitative provenienti da diversi “Oceani Rossi”, creando così un’Innovazione di Valore capace sia di ridurre i costi, che, contemporaneamente, di aumentare la Qualità dei beni e servizi venduti.