Le Associazioni sono enti senza fini di lucro costituite da persone fisiche o giuridiche per perseguire uno scopo comune.

15422149464_34504e7ce7_o

Sempre più spesso aziende e professionisti si uniscono in associazione per creare valore insieme.

Le Associazioni si occupano principalmente di due attività:

  1. Rappresentanza: le associazioni agiscono per conto degli associati in modo da difenderne gli interessi.
  2. Servizi: le associazioni favoriscono la cocreazione del valore tra le aziende associate.

La cocreazione del valore tra associati avviene con diversi strumenti:

a) La Wikinomics, ovvero la cocreazione e la condivisione delle informazioni.

b) La Sharing Economy, ovvero la condivisione di risorse materiali, come uffici e sale riunioni.

c) Il Crowdfunding, ovvero la raccolta di un finanziamento collettivo per la realizzazione di un progetto.

Il Marketing Associativo promuove soluzioni ad alto valore aggiunto ai problemi degli associati, organizza lo scambio volontario fra associato ed associazione per assicurare un incontro efficiente fra donanda e offerta di rappresentanza e servizi.